L'amore ai tempi di Richard Branson

In un'epoca in cui la tecnologia passa veloce tra le mani di tutti e i voli costano meno di una cena fuori, l'amore non ha, giustamente è il caso di dire, più confini.

Un po' forte di questa consapevolezza e un altro bel po' perché è un uomo che fa marketing anche quando dorme che Richard Branson ha lanciato la sua nuova e brillante idea: flirtare a bordo degli aerei.

C'è da intendersi, è da che esistono i voli leisure che non mancano occasioni galeotte a diecimila metri d'altezza.
Probabilmente già il Barone Rosso flirtava a bordo del suo biplano, ne consegue che Sir Branson non abbia esattamente fatto una scoperta così sorprendente.

Quanto più ha avuto il fiuto di promuoverla, offrendosi in prima persona come testimonial, incoraggiando così la nascita di avventure ad alta quota.

Il servizio si chiama 'seat to seat delivery service' e prevede, dopo aver individuato il passeggero con gli occhi dolci che più aggrada, di avviare una chat dal proprio posto e quindi pagargli un drink o un più prosaico sandwich, meglio se dagli ingredienti sconosciuti.

Dopodiché si potrà andare avanti a chattare per tutto il volo, offrendosi cadeaux a vicenda, facendo lievitare notevolmente le ancillary revenue di Mr. Virgin e, soprattutto, non guardandosi mai in faccia.

Perché la cosa inquietante è che con la crescita esponenziale di strumenti digitali per semplificare i "frammenti di un discorso amoroso", nessuno sarà in più in grado di affrontare anche solo una parola che sia una con un'altra persona che smuove qualche sentimento.

Senza scomodare Pasolini e la diatriba tra sviluppo e progresso, chi ha bisogno di tutta questa, chiamiamola innovazione, se poi nessuno vorrà e potrà più regalare fiori, suonare serenate, fare gesti eclatanti, declamare versi anche ridicoli, per corteggiare in uno stupendo slancio di ottocentesca memoria, la persona amata?

Ecco, sì.
Tutto chiaro.

Nel dubbio, è meglio accordare la chitarra e far visita al fioraio sotto casa. Prima che lo stesso Branson, gigolò old style, porti via a tutti donne, fidanzate e mogli.

Twitter @SGianuario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana