Direttiva pacchetti: Fiavet e Assoviaggi presentano i nuovi contratti di vendita

La scadenza del 1° luglio è ormai dietro l’angolo: tra pochi giorni entrerà in vigore la direttiva pacchetti che cambierà le regole per la vendita dei viaggi. In vista della scadenza, Assoviaggi e Fiavet annunciano di aver messo a disposizione del settore “un nuovo modello contrattuale per la compravendita di pacchetti e servizi turistici - riporta una nota congiunta - concretizzando le attività e l’impegno che, negli ultimi mesi, hanno visto le associazioni unite nell’affrontare con Ministero e Parlamento la fase di recepimento della direttiva con osservazioni, documenti ed audizioni in forma congiunta”.

Tra i vincoli della nuova normativa, infatti, ci sono anche diverse norme riguardanti il contratto di vendita, che deve essere in linea con le regole stabilite dall’Europa. Il nuovo modello è disponibile su richiesta presso le segreterie delle due associazioni di categoria.

“Le novità introdotte dalla direttiva europea - commenta Ivana Jelinic, presidente Fiavet - hanno comportato una revisione generale delle condizioni e delle informazioni precontrattuali a maggior tutela del viaggiatore ma anche per definire chiaramente e senza dubbi i margini delle rispettive responsabilità tra organizzatore e venditore”.

Gianni Rebecchi, presidente di Assoviaggi, aggiunge: “Il lavoro svolto non è finito. È infatti nostra intenzione condividerlo con le associazioni dei consumatori e con chiunque altro vorrà farlo per dare al settore una risposta il più possibile condivisa”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana