Vendite in agenzia,crescono i pacchetti ma calano i servizi singoli: i dati Gfk

Potrebbero essere le incertezze legate alla nuova direttiva pacchetti, soprattutto in relazione alle responsabilità dell’organizzatore del viaggio, oppure una diversa composizione del portafoglio prodotto. Fatto sta che la tendenza rilevata per il 2018 da Gfk per le vendite in agenzia di viaggi è inequivocabile: mentre la vendita di pacchetti cresce del 7%, i servizi singoli e il self tour operating calano invece del 3%.

L’ipotesi potrebbe essere legata proprio alle nuove normative che hanno debuttato lo scorso luglio e che hanno visto l’incremento degli oneri a carico del soggetto che svolge il ruolo di organizzatore. Il ricorso al pacchetto, infatti, solleva le agenzie da questa responsabilità, spostandola sul tour operator; cosa che non accade invece con le combinazioni di servizi singoli e il self tour operating.

Le destinazioni
Per quanto riguarda le mete più vendute nelle agenzie di viaggi, l’indagine di Gfk evidenzia un calo del 4% per le mete corto raggio; da evidenziare, però, la crescita delle mete dell’Africa Mediterranea, che conquista quattro punti di share passando dal 4 all’8%. Trend in crescita anche per le crociere nel Mediterraneo, mentre segnano una flessione l’Africa continentale, l’Estremo Oriente, i Caraibi e l’America Latina.

Gfk Traveller Insight
Gfk ha anche presentato la nuova soluzione per il mercato del turismo.

“Le nostre ricerche - spiega Daniela Mastropasqua, key account manager di GfK  - mostrano che è necessario superare la visione ‘tradizionale’ dei viaggiatori - spesso basata esclusivamente su caratteristiche sociodemografiche o legate all’età – per indagare valori, aspettative e stili di vita emergenti nella società”.

Ed è per questo motivo, continua Mastropasqua, “che abbiamo sviluppato una nuova proposta: GfK Traveller Insights, la nuova soluzione che consente di conoscere i bisogni, le abitudini e i desideri degli italiani nella sfera del Travel”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana