Aprile da record: le cifre di Assoturismo

Un totale di 13,4 milioni di presenze, con un incremento del 2,1% rispetto all’anno precedente: Pasqua e Ponti di primavera segnano un trend positivo per il turismo in Italia secondo le cifre diffuse da Assoturismo Confesercenti. L’associazione segnala anche una tendenza al rialzo per le città d’arte, con un +1,9% che però non basta a far registrare il tutto esaurito. Bene il Sud, che cresce del 3,4%.

A trainare le cifre sono soprattutto gli stranieri, con un +2,1%, anche se gli italiani fanno comunque registrare un +2%. Tra i bacini di riferimento spicca quello tedesco.

Diminuisce anche il ‘mordi e fuggi’, grazie al maxiponte, con una durata media che si attesta a 2,9 giorni.

“Dall’indagine arrivano dati incoraggianti – è il commento del presidente di Assoturismo Vittorio Messina – con un incremento di presenze che fa ben sperare per la prossima stagione estiva”.

Ma l’obiettivo ora, prosegue Messina, è “consolidare i flussi turistici: per farlo, occorre una precisa strategia a favore del settore da parte del governo, con un coordinamento delle politiche locali che contribuisca a rendere sempre più attrattive le nostre mete. Ma bisogna sostenere gli investimenti per le nuove tecnologie e per l'adeguata formazione del personale”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana