Covid, la crisi dei locali secondo RepUP: riaperto solo uno su quattro

Un locale su quattro non è riuscito a riaprire dopo il lockdown. Il dato deriva da una rilevazione di RepUP, che ha elaborato da più fonti una classifica delle riaperture dei locali dopo il periodo di chiusura forzata.

“La percentuale – spiega Andrea Orchesi, presidente di RepUP - varia di regione in regione in una forbice che va dal 65,95% rilevato in Calabria al 76,47% del Friuli Venezia Giulia, al primo posto come percentuale di riaperture, seguita da Liguria (76,36%) e Umbria (76,26%). Insomma, - aggiunge - nel migliore dei casi un locale su quattro non è riuscito ad affrontare la stagione estiva”.

L'importanza delle recensioni online
A fronte, però, di un flusso inferiore di ospiti all’interno dei locali si osserva una tendenza inversa per quanto riguarda il numero di recensioni. “In pratica - racconta Salvatore Viola, ceo di RepUP - le persone vanno meno nei ristoranti, ma scrivono di più su TripAdvisor e su Google”.

Questo, in realtà, può essere anche spiegato dal fatto che un’uscita sporadica diventa di per sé un evento e proprio per questo si ha voglia di condividerla molto più di prima.

A fronte di questo trend la gestione della reputazione online appare determinante, dal momento che i clienti ormai sono attentissimi ai temi della sicurezza. Nelle recensioni si parla sempre di qualità del cibo, prezzi e professionalità del personale, ma ultimamente nei commenti degli ultimi mesi è normale leggere riferimenti ai comportamenti dei camerieri e si parla di quanto l’esperienza nel locale sia risultata rassicurante per l’ospite.

Comunicare le norme anti-Covid
“Con alcuni locali che gestiamo questo cambiamento di rotta nei commenti è stato palese - spiega Viola -. Comunicare al cliente che usiamo le mascherine, manteniamo le distanze di sicurezza, ci laviamo le mani continuamente e abbiamo sempre a disposizione del gel disinfettante può apparire scontato, ma non lo è affatto".

Per i suoi clienti RepUP ha immediatamente aggiornato i profili su TripAdvisor e Google, evidenziando le precauzioni prese contro il Covid: "Abbiamo anche inserito i nuovi servizi come delivery e asporto, cambiato gli orari di servizio per quelli che hanno deciso di stare aperti solo per cena o solo in pausa pranzo e così via. In questo momento la reputazione online di un locale è più importante che mai, perché ci sono in giro meno clienti da spartirsi e bisogna fare il possibile per non perdere neanche un solo coperto".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana