I mercati internazionali sotto la lente di TTG Italia

Chi sono, ma soprattutto cosa cercano dall'Italia.

Per indagare le richieste dei turisti internazionali alla Penisola anche quest'anno TTG Italia ha realizzato l'Osservatorio mercati esteri, attraverso un sondaggio su 8.000 tour operator internazionali. Che cercano, fondamentalmente, autenticità, cultura e tradizioni locali, un Made in Italy non commerciale che offra un prodotto non 'contaminato' dal turismo di massa.

Spazio, quindi, alla ricerca dell'offerta enogastronomia, seguita da tour culturali e di lusso, con aspettative più alte in termini di servizi, in particolare quelli tecnologici. Il primo dato che emerge dall'osservatorio è relativo proprio a quest'ultimo aspetto: secondo gli operatori la disponibilità di servizi tecnologici è insufficiente per il 30,6 per cento degli intervistati e per il 20,1 per cento è appena sufficiente.

L'offerta italiana non viene, però, bocciata: secondo il 63 per cento dei turisti è migliorata nel tempo; compito del Paese ora è preservare il patrimonio, secondo il 48,5 per cento degli intervistati, valorizzare l'Italian Style (38,1) e tutelare l'ambiente (36,3 per cento) oltre, naturalmente, a proseguire sulla strada dell'innovazione, richiesta dal 59,9 per cento degli intervistati.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana