Un'azienda su due pronta ad assumere: i profili ricercati e gli stipendi

Profili tecnici e di middle management. Sono queste le posizioni più ricercate dalle aziende nel 2016.

La Salary Guide di Hays, indagine che la società di recruitment ha condotto su 240 aziende e 1.200 professionisti, indica infatti che in Italia ad avere pianificato l’assunzione di nuovo personale è una impresa su due.

Le ricerche si focalizzano prevalentemente su profili tecnici o di middle management e in parte anche su figure con breve esperienza professionale, tirocinanti e apprendisti.

L’indagine, rilanciata da Event Report, rileva il crescente utilizzo dei social media per la selezione dei candidati a una posizione di lavoro. Il 52 per cento delle imprese dichiara di controllarne i profili social: per averne una visione più completa della persona e, in misura minore, anche per accertarne le attitudini professionali attraverso la partecipazione a community.

L’84 per cento delle aziende offre benefit di natura economica e non: più della metà riconosce un compenso variabile, mentre il 70 per cento offre ai propri dipendenti benefit aziendali di vario tipo.

Infine le competenze richieste: in generale la maggior parte delle aziende cerca esperienza, titolo di studio e referenze, ma anche le lingue straniere.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana