Nessun dossier Aznel futuro di Cdp I dettagli del piano industriale

Alitalia non volerà con l'aiuto di Cassa Depositi e Prestiti. Durante la presentazione del nuovo piano industriale, i vertici del braccio finanziario del Mef hanno chiarito con forza che sul tavolo del gruppo non c'è alcun dossier che riguardi la compagnia e il progetto di fusione con Ferrovie dello Stato.

"Non è assolutamente ipotizzabile un investimento in Alitalia - ha affermato il presidente Massimo Tononi -. Il nostro cda ha l'obiettivo primario di tutelare tutti gli azionisti e il risparmio postale, che è il motore della nostra attività". È così anche l'a.d. Fabrizio Palermo che, intervenendo sull'ipotesi che avvicina Cdp alla compagnia, ha chiarito: "non c'é nessun dossier Alitalia. Qualora si dovesse presentare - ha aggiunto - lo valuteremo secondo la logica di sostenibilità economico-finanziaria".

Manovra di rilancio
Quanto agli investimenti a sostegno del Turismo, il piano triennale da oltre 200 miliardi conferma comunque la volontà del gruppo di continuare a credere in questo settore, dopo l'ultimo biennio di grande accelerazione e le partnership strategiche siglate con Th Resorts, società di Hotelturist S.p.A di cui Cdp detiene il 46% dallo scorso agosto, e Rocco Forte Hotels, la catena alberghiera con base a Londra e diversi investimenti nella Penisola.

Un portafoglio partecipativo che l'a.d. Palermo non ha escluso possa ancora essere ampliato. "Il turismo - ha spiegato - è un settore che valutiamo con interesse. Abbiamo un Fondo Investimenti su cui punteremo sempre di più e le cui risorse saranno rivolte principalmente alla riqualificazione di immobili, soprattutto al Centro e Sud Italia. Ma oltre ai progetti in ambito alberghiero, stiamo valutando investimenti anche nel settore portuale e in quello della formazione".

L'obiettivo di fondo del piano, ha chiarito Palermo, è del resto quello di "ampliare il numero di aziende sostenute e di arrivare a un target di 60.000 imprese nei prossimi tre anni, con un focus crescente sulle Pmi".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana