Carta d'identità elettronica: una web app per ridurre i tempi

04/04/2019
14:48
Leggi anche: carta di credito

Al via la prenotazione via web app, che consentirà di snellire notevolmente le pratiche e i tempi d’attesa per ottenere la carta d’identità elettronica. Secondo quanto riportato da La Stampa, è infatti possibile effettuare la prenotazione via web app, completandola con una breve visita allo sportello e con la possibilità di ricevere entro sei giorni lavorativi la carta d’identità direttamente a casa propria.  

Pubblicità

Una nuova piattaforma
Il Team per la Trasformazione digitale ha infatti lanciato ‘Agenda Cie’, una nuova piattaforma accessibile anche dallo smartphone in grado di diminuire i tempi di attesa per ottenere un appuntamento presso l’anagrafe.
Si tratta di una piccola rivoluzione, soprattutto a ridosso dei mesi estivi, notoriament interessati da un’impennata di richieste di nuove carte di identità in vista delle vacanze. Nel solo 2018 sono state emesse circa 6,5 milioni di nuove carte d’identità elettroniche; in totale in Italia ne circolano 8 milioni.
Tramite  Agenda Cie, collegandosi al sito web messo a punto, è possibile verificare il proprio comune di residenza utilizza il sistema di appuntamenti online, e in caso di risposta affermativa si visualizzano subito le prime date disponibili, e si possono prenotare. Contestualmente si potranno compilare tutti i dati direttamente online, caricare la foto,   leggere online l’informativa per la dichiarazione sull’autorizzazione di donazione di organi e tessuti. Nella prossima versione il sistema permetterà anche di pagare in anticipo con pagoPA il costo della pratica. Allo sportello si verificheranno le informazioni trasmesse e si forniranno le impronte digitali, procedendo quindi alla firma della documentazione.

Leggi anche: carta di credito

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook