Boom di rimborsi IvaOssigeno per le aziende

L'Agenzia delle Entrate mette sul piatto oltre un miliardo di rimborsi Iva nel solo mese di marzo, con una notevole iniezione di liquidità per le imprese. Questa una delle notizie principali di oggi sui quotidiani, dove tengono banco anche l'iniziativa della Sicilia di abolire le Province, il rifiuto di Cipro di accettare il prelievo forzoso sui conti correnti e le consultazioni per formare il nuovo Governo in Italia.

Rimborsi Iva: più di un miliardo per le aziende
Parte in questi giorni l'erogazione di 1,2 miliardi di rimborsi fiscali per le imprese italiane. La nuova iniezione di liquidità, così come la definisce la stessa agenzia delle Entrate, rappresenta, secondo Il Sole 24 Ore un vero e proprio primato dei rimborsi Iva in conto fiscale. A beneficiare della nuova boccata d'ossigeno saranno 4.300 imprese. E sarà la stessa agenzia delle Entrate ad accreditare i rimborsi sui conti bancari dei contribuenti che ne hanno diritto.

La Sicilia abolisce le Province
Approvato dall'assemblea regionale della Sicilia il decreto di abolizione delle Province nella Regione autonoma. I nove enti, si legge su La Stampa, verranno sostituiti da consorzi di comuni. La Sicilia è così la prima regione d'Italia ad abolire gli enti intermedi di Governo del territorio.

Al via le consultazioni per il nuovo Governo
Partono stamattina e si concluderanno stasera alle 18 le prime consultazioni lampo del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con i leader dei partiti politici italiani per la formazione del nuovo governo dopo le elezioni di febbraio. Il Capo dello Stato si trova a dover dipanare una situazione molto complessa, come illustra La Stampa.

Cipro dice no al prelievo forzoso
È arrivato ieri sera come una doccia fredda il 'No' del Parlamento di Cipro al prelievo forzoso sui conti correnti indicato dalla Ue come la strada per accedere al piano di salvataggio economico. Lettera 43 racconta le fasi della decisione del Governo di Nicosia e le conseguenze sui mercati internazionali.

La BBC vende la guida Lonely Planet
Passa di mano il marchio LonelyPlanet, la società editrice della nota guida di viaggi. La Repubblica racconta che BBC Worldwide ha ceduto il marchio a una compagnia statunitense, NC2 Media per 51,5 milioni di sterline (circa 77 milioni di dollari), quasi una svendita visto che si tratta del 60 per cento in meno di quanto l'aveva pagata.

Arriva in Europa Google Flight Search
Dopo molti annunci è sbarcato anche in Italia Google Flight Search, il motore di ricerca voli della grande G. Su Il Sole 24 Ore i dettagli della piattaforma, sulla quale al momento non sono ancora indicizzate tutte le compagnie aeree.

Auguri per la Giornata mondiale della Felicità
Oggi si festeggia per la prima volta la Giornata mondiale della felicità. Nel luglio scorso, infatti, l’Onu ha fissato per il 20 marzo la nuova festa, che ha come tema fondamentale la solidarietà e la qualità della vita. I dettagli su La Stampa.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana