Un anno di TTG: il 2013 nel segno del Mar Rosso

Dodici mesi di fatti, cifre, opinioni e protagonisti del settore. ‘Un anno di TTG’ raccoglie le principali notizie del 2013, con una carrellata di manager, aziende e statistiche del settore che raccontano, sia con i numeri sia con le dichiarazioni, il mondo del turismo.

A dominare la scena quest’anno è stata senza dubbio la vicenda Mar Rosso, con lo stop dei viaggi sull’Egitto in piena alta stagione. Una questione che non ha avuto ripercussioni solo sui piani di tour operator e agenzie di viaggi, ma ha anche riscritto i rapporti di filiera tra produzione e distribuzione. La questione rimborsi, infatti, ha agitato le acque della seconda parte dell’anno, con un muro contro muro tra t.o. e adv.

Intanto, molte aziende durante il 2013 hanno annunciato piccole e grandi rivoluzioni, come richiede un mercato che sta affrontando un periodo di grande cambiamento. A partire da Alpitour, che ha scelto la platea della 50esima edizione di TTG Incontri per annunciare la riorganizzazione del gruppo, fino alla storica presa di posizione di Ryanair: dopo anni di critiche al canale agenziale, il funambolico Michael O’Leary ha finalmente aperto le porte alla distribuzione fisica, dando contemporaneamente inizio all’operazione ‘be nice’.

Un anno, insomma, non privo di sorprese. Che vale la pena di ripercorrere mese dopo mese, ricordando gli avvenimenti che sono destinati a influenzare il mercato nei prossimi tempi.

Il numero con tutti i fatti del 2013 è consultabile anche online

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana