Iorio: “Prioritario un lavoro di modifica all'attuale assetto costituzionale”

“Il turismo e l'esperienza dei territori sono uno degli assi fondamentali su cui costruire un serio progetto di crescita sostenibile nel lungo termine per l'Italia”.

È quanto afferma il presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio, sottolineando come un lavoro di modifica all’attuale assetto costituzionale sia prioritario.  

E prosegue: “È fondamentale e incoraggiante il fatto che si stia finalmente affrontando in modo concreto il tema della riforma del Titolo V della Costituzione, cruciale per il turismo italiano e la competitività del Paese”.


Ma non è pensabile che il progetto di crescita possa avvenire “senza che la governance del settore torni in via esclusiva allo Stato centrale – continua il presidente di Federturismo Confindustria -, come non è pensabile continuare a far sostenere al carico fiscale su cittadini e imprese l'attuale uso arcaico, inefficiente, non coordinato e sovente quanto meno discutibile di ingentissime risorse pubbliche”.

Iorio conclude portando l’attenzione sulla sensibilizzazione delle forze politiche "sulla necessità di cogliere il passaggio istituzionale appena avviato e dare una coerente e responsabile risposta per il futuro del settore e le concrete prospettive di crescita del Paese”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana