Il presidente Mattarella a Fiera Rimini per la 35esima edizione dell’Assemblea Anci

Una presenza istituzionale importante, quella del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ieri, a Fiera Rimini. Mattarella ha infatti inaugurato nel quartiere fieristico riminese di Italian Exhibition Group, la 35esima edizione dell’Assemblea Nazionale Anci, l’associazione di cui fanno parte i sindaci di tutta l’Italia: un segnale evidente dell’importanza istituzionale, sociale e culturale dell’appuntamento, intitolato in questo 2018 ‘Prima cittadini. Sindaci fuori dal luogo comune’ che ha avuto come cornice proprio la sede riminese di IEG.

L’appuntamento 2018 nelle strutture IEG fa seguito alla precedente edizione dell’Assemblea, svoltasi a ottobre 2017: lo scorso anno era stato il ViCC - Vicenza Convention Centre ad ospitare l’Assemblea dei sindaci. Dimostrazione di come Italian Exhibition Group stia sempre più proponendosi e affermandosi anche come importante player della meeting industry del nostro Paese.

Un programma estremante articolato quello dell’Assemblea Anci 2018, con 11 sessioni plenarie, accolte in una sala con 800 posti a sedere appositamente costruita all’interno di un padiglione della Fiera. Per l’occasione è anche stato riprodotto l’ingresso del cinema ‘Fulgor’, immagine indissolubilmente legata al cinema e all’arte di Federico Fellini e al territorio riminese cha ha ospitato l’evento.

Per ospitare il cartellone di eventi a latere dell’Assemblea, con seminari, oltre 60 dibattiti e workshop tematici, sono stati allestiti 12 ambienti di minori dimensioni, appositamente attrezzati. All’interno dei padiglioni anche un’area di più di 11mila metri quadrati, dove trovano posto 150 stand di AnciExpo con istituzioni, enti e imprese che collaborano all’evento.

In linea con l’attenzione alla sostenibilità e alla lotta allo spreco alimentare, Anci e Comune di Rimini hanno aderito al progetto di recupero del cibo prodotto in eccesso durante una manifestazione ‘Food For Good’ di Federcongressi&eventi, Banco Alimentare e Equoevento, a cui IEG aderisce fin dalla sua fase di sperimentazione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana