Btc 2013: le priorità delle aziende secondo uno studio Cisalpina e Mpi

Specializzazione, più tecnologia e strumenti di reporting innovativi.

È quanto chiedono le aziende italiane, secondo una survey di Cisalpina Research, in collaborazione con Mpi Italia Charter, presentata a Btc 2013, a Firenze, nel corso del convegno 'Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi'.
Sono state messe in luce nuove sfide, tendenze e criticità del mondo degli eventi corporate italiani, attraverso le valutazioni di professionisti del settore.

Oltre ai vincoli di budget, che rimangono il principale avversario secondo la maggior parte dei planner intervistati, dallo studio emerge l'esigenza di svecchiare la cultura aziendale che ha ancora forti resistenze al cambiamento e lenti processi di approvazione.

Tra le priorità strategiche del comparto, come indicano i risultati dell'indagine Cisalpina e Mpi, c'è il contenimento dei costi, che si conferma imprescindibile, e che per il 19 per cento dei rispondenti viene prima del coinvolgimento attivo dei partecipanti all’evento.

La ricerca sottolinea anche il bisogno di rilanciare il dialogo e il confronto con fornitori e agenzie, a cui il 34 per ceno delle imprese richiede un approccio consulenziale più tailor made.
E fra i trend che caratterizzeranno l’immediato futuro spicca il tema della sostenibilità, ritenuta strategica da oltre un terzo degli intervistati: il 33 per cento ritiene che sia legata soprattutto all’impiego di materiali ecocompatibili, per il 25 per cento alla mobilità sostenibile, mentre è del 13 la percentuale relativa al calcolo e alla compensazione delle emissioni di Co2 generate dall’evento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana