Hotrec: il direct booking non decolla, Ota più forti di sempre

Le prenotazioni dirette non decollano. Se anche negli ultimi mesi l'hotellerie mondiale, dai grandi gruppi alle associazioni di categoria, ha messo in campo innumerevoli iniziative per sganciarsi dalle Ota, l’ultimo monitoraggio Hotrec mostra come queste ultime siano in realtà molto più forti di prima.

La ricerca rivela infatti come le agenzie online stiano conquistando ulteriore terreno, fagocitando la quasi totalità del booking, circa il 92 per cento. A crescere in particolar modo Booking.com ed Expedia, che da sole detengono oltre l’80 per cento delle prenotazioni, seguite da Hrs.  

Un fenomeno che tiene soprattutto gli hotel indipendenti ancorati alle agenzie online, unico canale in grado di garantire visibilità e vendite. “Lo studio – spiega il ceo di Hotrec Christian de Barrin - dimostra chiaramente come le piattaforme online stiano acquisendo quote sempre più grandi di mercato, mentre i sistemi di vendita diretta delle strutture siano in netto declino, facendo crescere la dipendenza dalle Ota”.

Il ceo evidenzia infine "una situazione critica sul mercato Europeo". Il rischio è quello che si formi un "duopolio, o addirittura un monopolio", con realtà come Booking.com capaci di controllare da sole i 2/3 dell’intero mercato.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana