Strategie di venditaCosì gli alberghi possono sfruttare le opportunità del web

Quali sono le migliori strategie per vendere una struttura alberghiera online? Lo svelato Armando Travaglini, ceo di Digital marketing turistico e relatore al Web Marketing Festival 2017, premettendo che "per aumentare le possibilità di conversione, è necessario analizzare prima il proprio pubblico di riferimento e chiedersi quali contenuti rispondano ai suoi bisogni informativi".

È fondamentale, quindi, capire quali siano le nicchie di mercato a cui rivolgersi e "dare visibilità alle caratteristiche dell'hotel che sono differenzianti per quel target". Puntando sui valori distintivi, ossia sulla 'unique selling proposition', infatti, "l'hotel non è costretto a far leva su prezzi e promozioni".

Altri preziosi consigli riguardano l'utilizzo di Adwords con campagne costanti di brand protection e la presenza della struttura sui metasearch, "con campagne pay per click - spiega Travaglini - che rimandano l'utente direttamente al booking engine del sito web proprietario".

Quest'ultimo deve essere "fruibile da mobile - aggiunge l'esperto -, che rappresenta il 75 per cento del traffico di molti hotel". Non è più ammissibile, secondo Travaglini, l'assenza di un sistema di prenotazione diretto appannaggio di contatti email e telefonici, ma c'è anche un altro aspetto da considerare: "Il booking engine è un ottimo strumento per fare up-selling e cross-selling - sottolinea - aumentando la marginalità sui servizi aggiuntivi".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana