Recensioni
troppo positive,
l'effetto boomerang
sull'immagine

di Claudiana Di Cesare
22/06/2018
11:44
Leggi anche: Marketing & Mice

Avete tutte recensioni a cinque stelle? Attenzione, potrebbe essere un boomerang. Lo spiega Silvia Signoretti, web marketing strategist (nella foto), dal palco del Web Marketing Festival, l'evento in corso al Palacongressi di Rimini fino a domani. "In Italia - sottolinea - si verifica un fenomeno strano, unico al mondo: se un'attività è troppo ben recensita, gli utenti si insospettiscono. A volte c'è chi chiede recensioni a quattro stelle, per rendere il profilo più veritiero".

Pubblicità

Un fenomeno tutto italiano
La tendenza degli italiani di fronte ad una sfilza di recensioni positive è quella di andare a cercare le più critiche. "È anche per questo che gli albergatori e gli imprenditori italiani - continua l'esperta - devono rispondere molto bene alle review negative".

In questa fase delicata, infatti, è indispensabile resistere alla tentazione di replicare istintivamente ad eventuali provocazioni: "Teniamo sempre presente - avvisa Signoretti - che saremo letti non solo dal recensore, ma da migliaia di persone che andranno a cercare eventuali valutazioni critiche".

Per evitare, invece, che le troppe recensioni a 5 stelle sembrino pilotate, bisogna lavorare sulla credibilità dei profili. "Spingete la verità delle recensioni - consiglia Signoretti -, chiedete a chi vi scrive una review di metterci la faccia, postare foto, video, lasciare testimonianze dirette".

Leggi anche: Marketing & Mice

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook