Le ambizioni italiane di Tsh: un investimento da 700 milioni

A Firenze lo chiamano Palazzo del sonno, ma ora diventerà un vivace crocevia multietnico che ospiterà sia studenti che turisti. Ad acquisire i suoi 22mila mq di superficie per un investimento di circa 50 milioni di euro è stato il gruppo olandese The Student Hotel (Tsh), che intende trasformarlo in una struttura ricettiva ibrida in cui la metà delle stanze sarà riservata a studenti e lavoratori, e una parte anche ai turisti.

“L’Italia - ha dichiarato al quotidiano Repubblica il fondatore scozzese del gruppo Charlie Mac Gregor - è il secondo Paese in Europa in cui il gruppo si sviluppa dopo la casa madre che è l’Olanda. Nei prossimi cinque anni, entro il 2023, nella Penisola prevediamo di investire circa 700 milioni di euro e di raddoppiare le già previste cinque strutture”.

Ai turisti la struttura propone 390 camere, una piscina sul tetto, una palestra, lo skybar e due terrazze panoramiche con vista sulla cupola del Brunelleschi. Tra i servizi in comune cucine condivise, lavanderia, stireria, biblioteca, sala giochi con ping pong e biliardini e poi ancora aree relax e altre dove si organizzeranno corsi di cucito, disegno e cucina.

Il bis fiorentino
Tsh ha in programma altre due aperture a Firenze di cui una nell’ex Manifattura Tabacchi su cui la proprietà, Aermont Capital e Cdp Immobiliare, ha previsto un investimento di 200 milioni per trasformare il complesso in una comunità urbana di 100mila mq con piazza, negozi di artigianato e un programma di eventi.

Il Tsh Firenze Manifattura Tabacchi avrà 318 camere, spazi comuni, aree giochi, una piscina panoramica e ristoranti e palestre. L’apertura è prevista per il 2021. Entro il 2023, invece, Tsh prevede di arrivare a superare, nel nostro Paese, le dieci strutture.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana