Centinaio incontra Confindustria Alberghi: abusivi e Enit fra i temi sul tavolo

Gli effetti del decreto dignità sul settore, la lotta all’abusivismo, la classificazione alberghiera e la promozione del Paese. Questi alcuni dei temi sul tavolo nell’incontro tenutosi fra il ministro del Turismo, Gian Marco Centinaio e il consiglio direttivo di Confindustria  Alberghi.

“È stato un confronto a tutto campo con il ministro – dice Giorgio Palmucci, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi – che ci ha permesso di condividere le priorità e le emergenze del settore e ci ha restituito un quadro in profonda sintonia. Il ministro Centinaio sta centrando alcune tematiche molto a cuore a noi operatori e, la disponibilità dimostrataci evidenzia una grande sensibilità verso il mondo dell’hôtellerie ed un segnale importante di attenzione anche da parte delle istituzioni che rappresenta. Competenza e determinazione ci inducono alla fiducia”.

Fra i temi affrontati, le strategie contro gli abusivi, in particolare per quanto riguarda gli affitti brevi, la classificazione alberghiera e la tassa di soggiorno. Ma al centro del dibattito anche la promozione, con l’esigenza di un’Enit che possa sostenere efficacemente l’offerta del Paese, e delle infrastrutture che, come sottolineato dagli imprenditori, sono indispensabili per lo sviluppo turistico.

Spazio anche alla formazione, con la necessità di modulare i corsi di studio in base alle effettive esigenze del mondo dell’ospitalità e dell’importanza dei grandi eventi come attrattori utili ad intercettare porzioni di domanda sempre più ampia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana