HNH Hospitality, semestre all'insegna della stabilità

“Un semestre non semplice per le condizioni del mercato turistico e per l’attuale congiuntura economica”. Luca Boccato, amministratore delegato di HNH Hospitality (nella foto) definisce con queste parole i primi sei mesi del 2019 che, per il Gruppo, hanno fatto registrare un fatturato della gestione caratteristica pari a 14,4 milioni di euro, in aumento dello 0,5% rispetto ai 14,3 milioni dell’anno precedente.

A parità di perimetro, invece, senza considerare la nuova acquisizione del Grand Hotel Des Arts di Verona, il fatturato è sceso nello stesso periodo del 3,7%. Su questo calo ha pesato, tuttavia, il periodo di chiusura dell’Hotel Sant’Elena di Venezia, per il rebranding sotto il marchio Hotel Indigo, che ha riaperto agli ospiti alla fine del mese di aprile.

Cifre che fanno dichiarare all’a.d. la sua “parziale soddisfazione”: “Nonostante la chiusura per i lavori di rebranding dell’Hotel Indigo Venice - Sant’Elena - precisa Boccato - e un mese di maggio molto condizionato dal meteo, soprattutto nel comparto Sun&Beach, abbiamo concluso questi primi sei mesi con un segno positivo, pur limitato”.

L'ampliamento del portafoglio
Questo è stato possibile anche grazie al recente ampliamento del portafoglio con l’ingresso del Grand Hotel Des Arts di Verona.
Il tasso di occupazione degli hotel nel semestre risulta sostanzialmente stabile: dal 75,1% del 2018 al 75,2% di quest’anno. Il revPar è invece cresciuto di 0,8 punti grazie a un leggero aumento del prezzo medio di vendita della camere, passato da 99,6 a 100,3 euro.

Le previsioni
Il secondo semestre si preannuncia impegnativo: “Stimiamo un rallentamento della domanda nazionale - prevede Boccato -. La prossima apertura del DoubleTree by Hilton di Trieste, prevista per l’ultimo trimestre dell’anno, ci consentirà comunque una crescita del fatturato per l’anno in corso”.

Intanto è stata avviata la semplificazione della struttura societaria con la fusione per incorporazione della società controllata H.&F. S.r.l, che gestisce l’Almar Jesolo Resort & Spa. Questa operazione si concluderà entro la fine del mese di ottobre. Entro la stessa data H.n.h. Hotels & Resorts cambierà denominazione in HNH Hospitality.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana