Debellini, Th Resorts: “Un nuovo capitolo nel grande progetto per Venezia”

"La nostra hospitality school dovrà competere con le tante scuole di formazione svizzere, ma dovrà anche riuscire a catalizzare la lobby delle grandi realtà italiane del turismo". Graziano Debellini (nella foto), presidente di Th Resorts, ha presentato così la 'Scuola Italiana di Ospitalità' istituita dal gruppo alberghiero veneto con il sostegno di Cassa Depositi e Prestiti. Una nuova realtà che avrà la sua sede all'interno del complesso dell'ex Ospedale a Mare al Lido di Venezia.

Il progetto Venezia
Quell'area dove Cdp ha deciso di investire per dare forma a un progetto di ricettività milionario che vede schierati in campo proprio Th Resorts e Club Med. "Abbiamo tutte le autorizzazione per realizzare 2 alberghi - ha spiegato Debellini -: un cinque stelle gestito da Club Med e un quattro stelle gestito da Th Resorts che, complessivamente creeranno 500 posti di lavoro tutto l'anno. All'interno ci sarà poi la nostra scuola di hôtellerie che accoglierá giovani da tutto il mondo".

Il coinvolgimento degli operatori
I primi corsi riservati al personale esperto partiranno nel secondo semestre del 2020, per poi passare dal 2021 al lancio di master e all'avvio di corsi di laurea di alta formazione professionale. Ma nei piani di Debellini dovranno essere coinvolti anche i gruppi più importanti del turismo italiano: "Abbiamo già parlato con Alpitour, Costa, il Gruppo Una, Rocco Forte e tutti si sono dimostrati piuttosto interessati. Con le dieci realtà economiche più importanti - vogliamo aprire presto un tavolo di lavoro, che affiancherà quello formato dagli accademici".

Un progetto di rilancio ampio
Ha invece evidenziato come la scuola rappresenti "un tassello di una strategia più ampia incentrata sul turismo l'ad di Cdp, Fabrizio Palermo: "Puntiamo a risolvere un annoso problema del sistema italiano: spesso abbiamo strutture che richiedono investimenti, ma sono in mano a famiglie che non hanno le disponibilità finanziarie per farlo. Per questo abbiamo creato un fondo di real estate che sta accelerando il numero di strutture in Italia con la logica di rilanciarle".
A. D. A.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana