Lombardia: 2 milioni di euro contro il caro bollette per le imprese turistiche

La Giunta di Regione Lombardia, in collaborazione con il sistema delle Camere di Commercio lombarde, ha approvato i criteri per l’utilizzo dei 2 milioni di euro, messi a disposizione per la misura ‘Efficienza energetica, contributi per favorire l’efficienza energetica delle imprese turistiche’. Come riporta Hotelmag, si tratta di risorse utili a mitigare gli effetti dell’impennata dei costi dell’energia e per sostenere una filiera in ripresa dopo le difficoltà della pandemia.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili. Il contributo massimo è pari a 40mila euro.

Tra le spese ammissibili rientrano: impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili; acquisto e installazione di collettori solari termici o impianti di microcogenerazione, macchinari e attrezzature in sostituzione di quelli in uso, caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa o pompe di calore in sostituzione delle caldaie in uso, raffrescatori/raffreddatori evaporativi portatili o fissi che non richiedono l’utilizzo di fluidi refrigeranti, sistemi di domotica o digitali per il risparmio energetico e monitoraggio consumi energetici, apparecchi led a basso consumo in sostituzione dell’illuminazione tradizionale.

“Il sostegno al settore ricettivo è fondamentale – ha affermato Lara Magoni, assessora regionale a Turismo, Marketing territoriale e Moda – per aiutare professionisti e imprenditori alle prese con bollette dell’energia ormai divenute insostenibili. Inoltre, si investe nella sostenibilità ambientale. L’opportunità di avere strutture all’avanguardia e moderne costituisce un valore aggiunto per il turismo lombardo, anche in vista di eventi internazionali, quali Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana