Federalberghi, intesa sui contratti di apprendistato

Federalberghi ha raggiunto un'intesa con le organizzazioni sindacali Filcams/Cgil, Fisascat/Cisl e Uiltucs/Uil per la disciplina contrattuale dell'apprendistato.

L'accordo prevede la possibilità di assumere apprendisti per lo svolgimento di tutte le attività tipiche del settore turismo, con contratti che potranno durare sino a 36 mesi, elevabili in alcuni casi a 48. Gli apprendisti dipendenti da aziende alberghiere saranno iscritti al fondo di assistenza sanitaria del settore turismo. La retribuzione iniziale sarà pari all'80 per cento di quanto previsto per il lavoratore qualificato e crescerà sino a raggiungere, al quarto anno, il 95 per cento.

"L'intesa consentirà di sviluppare le potenzialità delle imprese turistiche – ha commentato Bernabò Bocca (nella foto), presidente di Federalberghi -, favorendo un processo virtuoso che combina sviluppo delle competenze, aumento dell'occupazione e contenimento del costo del lavoro".

Gli apprendisti stagionali potranno prestare servizio anche per periodi di breve durata, tra una stagione e l'altra, e beneficeranno del diritto di precedenza nella riassunzione per la stagione successiva.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana