Osservatorio trivago: Firenze prima per l'Immacolata

Le città d’arte italiane non perdono il loro appeal nemmeno d’inverno. A sancirlo è trivago, che ha stilato la classifica delle venti mete più cercate sulla sua piattaforma italiana in occasione del ponte dell’Immacolata.

In vetta alle destinazioni si piazza, infatti, Firenze, dove quest’anno il 7 dicembre resteranno aperte in via straordinaria la Galleria degli Uffizi e quella dell’Accademia. La città scalza dalla vetta Roma, che passa in seconda posizione a causa di un lieve rallentamento delle ricerche.

Napoli, a sua volta, caccia Milano dal terzo gradino del podio, facendo scivolare di un posto il capoluogo lombardo. La Campania spicca anche per l’ingresso di Salerno, quattordicesima in classifica.

Salerno si distingue anche per le performance delle proprie strutture ricettive: l’Osservatorio trivago rileva che, ad oggi, solo il 2 per cento degli hotel locali ha almeno una camera disponibile online per le notti tra il 5 e l’8 dicembre. Le altre new entry della classifica sono Genova e Pisa, rispettivamente al 13esimo e 20esimo posto.

Sulla strada del tutto esaurito sono anche le quattro città e località di montagna presenti nella top 20. Il sold-out si registra a Merano, mentre sia a Bolzano, sia a Trento la quota di hotel con disponibilità tra il 5 e l’8 dicembre è solo del 2 per cento, così come per la valtellinese Livigno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana