Franceschini: "Nel 2017 assumeremo 500 nuovi tecnici per i musei"

“Prima i musei erano solo uffici delle soprintendenze. Ora, con i direttori reclutati con un bando internazionale, si stanno adeguando agli standard d’oltreconfine”. Dario Franceschini, ministro della cultura, intervistato dal direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano nel corso degli Stati Generali della Cultura, fa il punto sulla situazione dell’offerta culturale in Italia e sugli obiettivi futuri. “Confido - dice a Il Sole 24 Ore - che all’inizio del prossimo anno si possa procedere all’assunzione di 500 nuovi tecnici, tra i quali anche profili per i musei autonomi, reclutati con un bando straordinario. Le selezioni sono alle battute finali”.

Aumentano i finanziamenti per la cultura
Insieme ai soldi dell’Art Bonus, al ministero - ha spiegato Franceschini - sono arrivate più risorse. “Dal 2000 al 2013 il bilancio dei Beni culturali era stato tagliato della metà. Si era toccato il fondo dei 37 milioni; ora si è a quota 2 miliardi, compresi i contributi europei”. Nel 2016 c’è stato un incremento di finanziamenti del 37% e anche il prossimo anno si continuerà a crescere, “tant’è che, nell’ultima legge di bilancio, non ho chiesto ulteriori fondi: ora si tratta di spendere presto e bene quelli che abbiamo a disposizione”.

Nella legge di bilancio, tuttavia, qualche risorsa in più c’è: sono i 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017 e 2018, che diventeranno 15 a partire dal 2019.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana