Basilicata a lavoro su un Piano turistico regionale: focus su ricettivo e agenzie di viaggi

Classificazione delle strutture ricettive, agenzie di viaggi, adeguamento delle guide turistiche alla normativa nazionale e alle direttive comunitarie. Sono alcuni dei punti sui quali si concentra il Piano turistico regionale cui sta lavorando la Basilicata.

Ieri si è insediato il Tavolo Tecnico per il Turismo che curerà la definizione e la stesura del regolamento che andrà a delineare le strategie di sviluppo del settore su tutto il territorio, con l’obiettivo di dar nuova struttura all’offerta sulla base di tre parole chiave: innovazione, specializzazione e integrazione.  

Il piano si concentrerà sulle imprese, sulla definizione dei prodotti turistici e delle stagioni, così come sulle attività di marketing e promozione e sulla governance.

Tra gli argomenti al momento in discussione, la destagionalizzazione, il consolidamento dei rapporti tra attori pubblici e privati, rafforzamento delle competenze e del sistema imprenditoriale; l’implementazione delle tecnologie per migliorare la fruizione dei contenuti culturali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana