Fitness in vigna con il personal wine trainer, la nuova frontiera dell'enoturismo

L’ultima moda del turismo enogastronomico è il fitness tra le vigne. Alle porte della stagione della vendemmia, che ogni anno porta sul suolo italiano 13 milioni di appassionati del vino, in Franciacorta è stata lanciata una nuova esperienza per ritrovare l’armonia e la forma fisica tra i vigneti. Si tratta della ginnastica con personal wine trainer.

La novità porta la firma dell’agriturismo Al Rocol di Ome e consiste nel coinvolgere gruppi di 6 o 10 persone in una vera e propria sessione di fitness tra i vigneti che simula le attività svolte durante la vendemmia, dalla raccolta alla zappatura. Il tutto sotto la guida esperta di un instruttore, il personal wine trainer appunto, che indica i movimenti e le torsioni da effettuare per stimolare la muscolatura.

I benefici della ginnastica in vigna sarebbero sia psicologici che fisici,  sia per l’attività in sé, che per il contatto con la natura e l’aria aperta. Al termine della sessione di allenamento i partecipanti vengono coinvolti nella degustazione del Franciacorta e nella visita delle cantine.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana