Turismo silver: 77 milioni di presenze in Italia per gli over 65

È un momento d’oro quello che sta vivendo il cosiddetto turismo silver, ovvero quello che coinvolge gli over 65. Secondo le stime della Fipac, infatti, nel corso del 2018 le presenze di questo target in Italia sono state 77 milioni, facendo della Penisola la meta preferita.

La Federazione italiana pensionati attività commerciali di Confesercenti ha anche tracciato un profilo di questo segmento. Quello che emerge è una persona attiva, alla ricerca di esperienze interessanti. Viaggiatori propensi a un turismo più lento (treni antichi, cammini, ecc.), ma anche a vacanze più lunghe, incentrate sulla scoperta del patrimonio culturale (borghi e città d’arte) e dei prodotti tipici, sul relax e sul benessere fisico.

A partire da queste evidenze la Fipac ha scelto di sostenere un progetto sul ‘silver tourism’, che si propone di analizzare e far conoscere questo fenomeno emergente, promuovere il riconoscimento dell’anziano come protagonista attivo dell’economia turistica e migliorare la qualità dei servizi rivolti al turista anziano.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana