Unioncamere: per il turismo un giro d'affari da 84 miliardi l'anno

Un settore in crescita, ma concentrato solo su alcune destinazioni e spalmato ancora su pochi mesi. Tanto che, pur vantando 5 milioni di posti letto, vengono 'venduti' poco meno della metà dei posti disponibili. A fotografare lo stato di salute del turismo in Italia sono le stime diffuse da Unioncamere e Isnart in occasione del convegno 'Imprese>Turismo'.

Tra il 2017 e il 2018 l'Italia ha registrato una crescita del 3,2% delle presenze turistiche. Anche grazie a questo incremento, la spesa turistica è stata complessivamente di 84 miliardi di euro, il 45,3% dei quali dovuto al turismo straniero. Il 43% della spesa ricade nei servizi di alloggio e ristorazione, mentre la restante parte interessa tutti gli altri servizi del territorio.

Le grandi città d'arte da sole concentrano il 19% degli arrivi e il 15% delle presenze, i tre mesi estivi il 39% degli arrivi e il 52% delle presenze totali. Inoltre, sebbene l'Italia conti 5 milioni di posti letto, l'occupazione media annua si attesta al 46%.

Amina D'Addario

Amina D'Addario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana