Stop a Roma alle 'botticelle': potranno circolare solo nei parchi

Le “botticelle”, le tipiche carrozze turistiche tirate dai cavalli che trasportano i turisti a Roma, potranno circolare solo nelle aree verdi.

Lo ha deciso un emendamento approvato in Commissione trasporti alla Camera per modificare il codice stradale. Ad essere votata è stata la proposta a firma del Movimento 5 Stelle che ha trovato una mediazione a soluzioni più radicali.

Viene così messo un punto alla questione iniziata il 26 giugno scorso con un’ordinanza della sindaca Raggi che vietava le botticelle nei giorni di grande caldo, bloccata però da una sospensiva del tribunale.

Le “botticelle”, che prendono il nome dal fatto che un tempo questi mezzi erano adibiti al trasporto di merci contenute in botti, potranno circolare nei parchi e nelle riserve naturali e per strada in occasioni particolare. A tutela dei lavoratori del settore, i comuni, tramite deliberazione di giunta, potranno riconvertire le licenze in altri titoli autorizzativi per esempio in servizi taxi o noleggio con conducente.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana