Mirabilandia, a scuola nel parco con i nuovi laboratori didattici

Studiare fisica a bordo di una moto e il coding all’interno di un labirinto invisibile. Sono alcune delle possibilità offerte agli studenti dal progetto ‘Mirabilandia, un’aula senza pareti’.
Un programma didattico studiato dal parco e da un corpo docente per dar modo ai ragazzi di svolgere attività e vedere applicati i concetti di fisica, scienze e matematica appresi a scuola.

Il progetto sul coding
Tra le novità 2019 c’è ‘Codymaze: il labirinto invisibile’, un’installazione a scacchiera di 25 blocchi dove i ragazzi si muovono come robot guidati dalle istruzioni che appaiono su uno smartphone. Ideata dal prof. Alessandro Bogliolo dell’Università d’Urbino, coordinatore della Europe Code Week e tra i massimi esperti della materia, Codymaze rappresenta il primo progetto didattico sul coding in un parco divertimenti.

La seconda new entry è legata alla fisica applicata nella nuova area Ducati World di Mirabilandia, incentrata sull’attrazione Desmo Race. L’attività ‘Desmo Physics Race’ vuole far scoprire ai ragazzi il mondo della fisica in moto approfondendo l’aerodinamica, il controllo della guida, l’equilibrio delle forze agenti in curva e sul rettilineo e l’interazione terreno/pneumatico.

Il seminario è aperto e gratuito per i docenti di ogni ordine e grado, che dovranno però registrarsi sul sito www.mirabilandia.it/docenti e dà diritto alla permanenza al parco per l’intera giornata. L'ingresso omaggio è esteso a un massimo di 2 accompagnatori.

È inoltre previsto il rilascio di un attestato di partecipazione da un Ente accreditato Miur (L.170/2016) per il riconoscimento di 4 ore di formazione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana