Vincenzo Novari è l’a.d. del Comitato per le Olimpiadi invernali

In attesa che si crei una società per la gestione delle Olimpiadi invernali, è stato individuato il nome di chi dovrà guidarla. Secondo quanto riportato dal Sole24 Ore, Vincenzo Novari, 60 anni, ex amministratore delegato di 3Italia, sarà il nuovo a.d. di una società che andrà costituita a breve. Dovrebbe trattarsi di una fondazione, in grado di gestire in modo più snello le risorse pubbliche e private a disposizione.

Le prossime tappe
È il presidente del Coni Giovanni Malagò a definire le prossime mosse da intraprendere. “Entro fine mese istituiremo il comitato, rispettando i termini previsti dal Cio. L’obiettivo è quello di creare le due entità giuridiche del Comitato Organizzatore da una parte e dell’Agenzia degli impianti dall’altra. Nel secondo caso si tratta dell’entità preposta al miglioramento delle infrastrutture per raggiungere i siti olimpici e per questa seconda società verrà nominato un commissario o un altro a.d.

Gli investimenti in programma
L’investimento globale richiesto dai Giochi dovrebbe essere di circa un miliardo 250 milioni di euro, di cui 900 milioni assegnati dal Cio e la parte restante dagli enti locali. A questi si aggiungono 382 milioni per le infrastrutture. Anche dal Mef potrebbero comunque arrivare ulteriori risorse da investire per il miglioramento delle infrastrutture.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana