Al via il bando per la Capitale italiana della Cultura 2021

Il nuovo bando per candidarsi come Capitale italiana della Cultura 2021 è online sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.  L’iniziativa, partita nel 2014, ha tra gli obiettivi quello di sostenere, incoraggiare e valorizzare la capacità progettuale e di realizzazione del progetto stesso della città, ponendo al centro la leva culturale in grado di favorire coesione, creatività, innovazione, crescita e sviluppo economico.

Effetti positivi
“Dal 2014 - sottolinea il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini - da quando abbiamo avuto l’idea di  istituire anche in Italia il titolo di Capitale della Cultura, ogni edizione ha avuto effetti concreti e positivi sullo sviluppo turistico e sulla fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale dei territori e delle città vincitrici”.

Le passate edizioni
Il titolo di Capitale Italiana della Cultura viene assegnato per la durata di un anno e la città vincitrice riceverà un milione di euro. Negli anni precedenti il titolo è stato conferito a Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018. Parma (nella foto) sarà la Capitale italiana della Cultura per il 2020.
Entro il 16 dicembre possono iscriversi al bando tutti i comuni, le città metropolitane e le unioni di comuni che non abbiano partecipato alla selezione per la Capitale italiana della cultura per gli anni 2018 e 2020.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana