Gnassi sul decreto:“Hanno ascoltato le nostre richieste”

"Le nostre battaglie su imprese e turismo sono state raccolte,  ci hanno ascoltati”. Andrea Gnassi, sindaco di Rimini e delegato Anci al Turismo, commenta con soddisfazione le norme contenute dal decreto agosto, che dedica un pacchetto del valore di 3 miliardi di euro a turismo e cultura.

Tra le misure più apprezzate da Ganssi, oltre ovviamente agli sgravi contributivi e alla proroga della cassa integrazione, due che ritiene particolarmente importanti: l'aumento del fondo per il ristoro ai Comuni per la mancata riscossione dell'imposta di soggiorno e la proroga per gli esercenti dell'esonero dalla tassa di occupazione di spazi e aree pubbliche.

"Nel dl agosto - prosegue dalle colonne dei giornali locali - c'è anche la soluzione, ci si augura questa volta definitiva, alla questione dei canoni pertinenziali marittimi, che ancora recepisce in toto la proposta portata avanti da Anci, in sinergia con le categorie. Così come annunciato, le istanze contenute nell'emendamento di luglio - prima vagliato positivamente poi bocciato in linea tecnica dalla Ragioneria dello Stato - sono state recepite nel decreto, con l'abolizione del canone Omi per le pertinenze e la definizione agevolata dei contenziosi”.

Un risultato decisivo, conclude Gnassi, per la sopravvivenza di “centinaia di imprese di questo comparto strategico per lo sviluppo turistico futuro dei territori".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana