FactorYmpresa Turismo, Smart Contact Tourism al centro dell’edizione 2021

Smart Contact Tourism è la prima sfida del 2021 di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal Mibact e gestito da Invitalia, per servizi di accompagnamento e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica.

La call, si legge su HotelMag, ha l’obiettivo di selezionare, confrontare e premiare le migliori idee d’impresa sulle innovazioni per il turismo, individuando le soluzioni più innovative per un viaggio responsabile, sicuro e protetto.

Come partecipare
Sarà possibile rispondere alla call sino all’8 marzo 2021, data entro cui potrà essere presentato, sul portale di Invitalia, il proprio progetto di business sui temi del turismo contactless, touchless e next normal.

Le idee e i progetti possono rivolgersi – come precisa il comunicato Invitalia – a chi vuole fruire in sicurezza del territorio, delle destinazioni e degli spazi, a chi vuole vivere il viaggio con leggerezza, in ogni fase dell’esperienza turistica, a chi vuole sentire la vicinanza con i luoghi e le persone, anche senza contatto fisico.

In palio per le imprese e gli imprenditori della filiera turistica ci sono servizi di accompagnamento e contributi economici per un valore totale di 200mila euro.

Ambiti e selezioni
Di seguiti alcuni tra gli ambiti sui quali i partecipanti possono proporre soluzioni: applicazioni e servizi che consentano di gestire la fruizione di musei, attrattori culturali, trasporti, soluzioni di alloggio e ristorazione in modo intelligente e in assenza di contatti fisici; prodotti, soluzioni tecnologiche e infrastrutture per la conversione dei servizi turistici in chiave contactless; esperienze alternative, che adattino l’offerta turistica classica in ottica next normal.

Una giuria individuata da Invitalia selezionerà le migliori 20 proposte che parteciperanno all’Accelerathon, che avrà luogo online il 24 e il 25 marzo 2021, in cui, durante una full immersion di 36 ore, con il supporto di mentor e tutor, le startup potranno “accelerare” la propria idea di business e preparare un “pitch” da presentare alla giuria. I migliori 10 progetti saranno premiati con un contributo in denaro di 20mila euro ciascuno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana