Viaggi in Italia, Enit promuove la ripartenza del mercato della Scandinavia

Buona ripresa dei mercati della Scandinavia sull’Italia. Lo dice Enit, che evidenzia come nell’ultimo trimestre 2021, le prenotazioni aeree dalla Danimarca verso la Penisola abbiano recuperato i volumi pre-covid, mentre quelle dalla Svezia siano arrivate al 74%.

"I viaggiatori dal Nord Europa sono preziosi per la ripresa delle città d'arte – dice il presidente Enit Giorgio Palmucci (nella foto) -: i visitatori dalla Svezia investono il 36,4% della spesa complessiva che nel 2019 è stata di 363 milioni di euro, mentre la Danimarca spende il 35,6% su 600milioni di euro, la Finlandia il 29,4% su 113 milioni di euro, la Norvegia il 22% su 183 milioni di euro e infine l'Islanda il 60% su 17 milioni di euro.

 A trarne beneficio anche il turismo active. La Finlandia spende su questo segmento il 7% del totale, la Svezia il 4,2%, la Danimarca il 2,4% e la Norvegia sfiora il 2,0%. Buone prospettive anche per il Mice: il  viaggio d’affari in Italia è un segmento che rappresenta il 12,5% del totale della spesa di viaggio per la Danimarca, circa l’8% per la Finlandia, il 17,7% per la Norvegia e il 18,5% per la Svezia".

I Paesi del Nord Europa sono stati teatro, da giugno 2021, di una campagna promozionale dedicata all’Italia che si è appena conclusa e che ha utilizzato tutti i canali di comunicazione della Ticket, la più grande catena di agenzia di viaggi operante su tutti i mercati di riferimento (Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia) mediante proposte di vacanza tematiche diffuse attraverso micrositi Italia nelle varie lingue locali raggiungibili dai siti, social e newsletter, nonché con vetrine Italia nei negozi Ticket in Svezia e Norvegia.

Nel complesso, dai Paesi del Nord Europa si contano circa 1,9 milioni di viaggiatori sull’Italia, quasi 11,5 milioni di notti e circa 1,3 miliardi di euro di entrate economiche. La Lombardia è la regione che acquisisce la quota parte più alta della spesa complessiva in Italia per tre Paesi del Nord Europa: Finlandia (30,2%), Norvegia (34,2%) e Svezia (24,3%). I viaggiatori dalla Danimarca e dall’Islanda concentrano in Veneto rispettivamente il 19,8% e il 32,9% del totale speso in Italia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana