Dalla Toscana un piano per il recupero dei flussi domestici

Un 'piano per l'Italia' per riportare i turisti italiani in Toscana.

Lo ha lanciato l'assessore al Turismo della Regione, Cristina Scaletti (nella foto), con l'intento di invertire la tendenza che ha fatto sì che negli ultimi due anni i flussi nazionali verso la Regione calassero costantemente. "Si tratta di un piano che unisce azioni concrete alla comunicazione, quindi non solo promozione ma anche commercializzazione - ha precisato Scaletti -. Un progetto triennale per riportare gli italiani in Toscana".

Il piano si avvarrà di un finanziamento totale di 2 milioni di euro: "Non pochi se si pensa che abbiamo a disposizione in totale circa 3 milioni e mezzo di euro da spendersi per tutte le azioni di promozione della nostra terra".

Negli ultimi anni a trainare gli arrivi in Toscana sono stati gli stranieri: "Il 2012 si è chiuso con un lieve calo, e quindi possiamo dire positivamente, vista la tendenza generale italiana - aggiunge l'assessore -. In totale gli arrivi sono scesi dell'1,4 per cento, con gli italiani che sono calati del 5 per cento e gli stranieri che hanno incrementato nuovamente la loro presenza dello 0,5 per cento".

Arrivano dall'Europa e anche dai Paesi Bric che in questo ultimo biennio è stato il vero bacino forte degli arrivi in Toscana, con crescite che oscillano tra il 30 e il 50 per cento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana