Nasce Mirabilia, network di città Unesco italiane

Un network tra le città Unesco italiane meno conosciute per la promozione in Italia e all'estero.

È questo l'obiettivo del progetto camerale Mirabilia, che ha TTG come partner tecnico. Il progetto, decollato nel 2012 con la partecipazione di 5 Camere di commercio, quest'anno si è ulteriormente esteso, coinvolgendo 9 realtà: Brindisi, Genova, L'Aquila, La Spezia, Perugia, Salerno, Udine, Vicenza e Matera, dove ha sede la Camera di Commercio capofila del progetto. "Si tratta di un'opportunità importante per attirare il turismo di alta qualità - spiega il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli - valorizzando le eccellenze del Paese meno note al pubblico italiano e internazionale".

Appuntamento centrale sarà la Borsa del Turismo culturale, che si svolgerà dal 25 al 27 novembre a Matera, e che vedrà la presenza di 70 buyer provenienti da 30 paesi esteri e 120 seller rappresentativi delle destinazioni coinvolte.

"Attraverso la rete camerale - spiega Tortorelli -, che forse è il sistema che più supporta gli operatori oggi, mettiamo in collegamento, per la prima volta, aree accomunate dall'importanza storica, culturale ed economica".

Tappa importante sarà il prossimo TTI a Rimini, dove Mirabilia sarà presente con uno stand e dove è prevista una presentazione al pubblico, il 18 ottobre.

"È un onore supportare un'iniziativa come questa - ha commentato Andrea Babbi, direttore dell'Enit - perché si consente ad operatori e privati di mettersi in rete ed incontrare una domanda estera che, su questo tipo di turismo è ancora viva".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana