Cuba a TTG Incontri: "Italia mercato fondamentale"

Più 15 per cento di arrivi italiani da gennaio ad agosto. Parte da questo numero, Aleida Lydis Castellanos Abdala, per dare un fondamento concreto all’opinione degli operatori: quest’anno Cuba ha riconfermato il suo ritorno sulla scena turistica italiana.

“Il mercato della Penisola è ormai fondamentale - sottolinea la delegata del Turismo dell’Ambasciata di Cuba in Italia -, è uno dei primi cinque nel mondo e, dagli ultimi mesi del 2013, continua costantemente a crescere. Il trade italiano non può più fare a meno di noi”.

E la dimostrazione è  la ricca messe di investimenti degli operatori sull’isola dei Castro; ultimo in ordine di tempo quello di Msc, che dal prossimo 2 dicembre baserà la Msc Opera a L’Avana per crociere di sette notti tra le isole caraibiche con volo da Milano operato con Meridiana. Oltre a quest’ultimo, un altro vettore è pronto a scommettere sull’Isla Grande: è Blue Panorama, che forte di un load factor superiore al 90 per cento sui voli per Cuba, aggiunge una nuova frequenza per L’Avana da Roma e da Milano.

Ma non basta: “I sette villaggi italiani presenti nel nostro Paese diventeranno, a fine anno, dieci grazie agli investimenti di Press Tours, che potenzia l’offerta, di Eden Viaggi, che dà il via alla nuova struttura Eden Village Marina Varadero, e di I Grandi Viaggi, che aprirà un club quest’inverno”.

Lo sviluppo della ricettività è uno dei punti cardine della politica turistica cubana: “Da qui al 2017 - precisa la nostra interlocutrice - le nuove camere saranno 2.500 all’anno, per poi arrivare a 4mila l’anno a partire dal 2018”.

Uno sviluppo che sarà compito del Governo monitorare costantemente: “Le norme per garantire un’accoglienza in linea con gli standard internazionali sono severe, e riguardano non solo i grandi hotel, ma anche le oltre 11.500 case particulares a conduzione famigliare, catalogate dal Ministero e sottoposte a controlli periodici".

Il rapporto tra Cuba e il trade è biunivoco: se operatori e adv guardano con sempre maggior interesse all’isola, anch’essa non può fare a meno di loro per consolidare la sua immagine in Italia: “Per questo la partecipazione a TTG Incontri è per noi fondamentale - spiega Aleida Castellanos -: perché ci dà modo di presentare la complessità dell’offerta turistica del nostro Paese, con i suoi dieci siti Unesco e il grande patrimonio naturalistico, e di diffondere un messaggio chiaro: la nostra è una destinazione facile da vendere perché sicura e affidabile”.

Prima di approdare alla kermesse riminese l’ente organizza, con il supporto di TTG Italia, l’iniziativa promozionale ‘Cuba si presenta nella tua città’. Il tour autunnale quest'anno si focalizza sul Nord-Ovest, con tappe a Novara, Milano, Cuneo, Torino e Alessandria il 5, 6 e 7 ottobre.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana