Euromonitor e le 100 città più visitate: prima Hong Kong, Roma è tredicesima

Tra le cento città più visitate al mondo non ci sono mete italiane, ma Roma e Milano risalgono la classifica, anche se la nostra capitale registra circa la metà degli arrivi di Londra. A stilare il ranking è Euromonitor International, che mette la capitale britannica sul terzo gradino del podio con 18,6 milioni di arrivi nel 2015 rispetto ai 17,4 dell’anno precedente, per un incremento di 6,8 punti percentuali.

Una posizione superata dai 18,7 milioni di turisti di Bangkok e dai 26,7 milioni di Hong Kong, che risulta essere la città più visitata del mondo, anche se i suoi turisti risultano diminuiti del 3,9 per cento rispetto all’anno precedente.

Milano è la città italiana a maggiore crescita
Per trovare un’altra meta europea dobbiamo scendere al quinto posto dove, dopo Singapore, si piazza Parigi con 15 milioni di visitatori, sostanzialmente stabili rispetto all’anno prima.
Tornando, invece, alla Penisola, Roma avanza di un gradino rispetto all’anno precedente e si piazza al tredicesimo posto; Milano, inoltre, risulta essere la città italiana a maggiore tasso di crescita (più 17,9%), risalendo la classifica dal 24esimo al 23esimo posto. Pur registrando una progressione del 10,9%, Venezia arretra dalla posizione numero 30 alla numero 33, mentre invece Firenze sale di quattro gradini, raggiungendo il trentaseiesimo posto.

Insieme ad Atene e a Madrid, Milano, Venezia e Firenze si piazzano nella classifica delle cinque città europee con il maggiore tasso di crescita per arrivi internazionali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana