Apre l'Itb di Berlino, oggi la presentazione dei piani dell'Italia

È il turismo responsabile il tema principale dell’Itb di Berlino che si apre oggi. L’occasione è la designazione, da parte dell’Unwto, del 2017 quale ‘Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo’.

Anche l'Italia sarà protagonista sin dalla prima giornata. In fiera sarà presente il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, che, insieme ai vertici dell'Enit, presenterà oggi alle 12 al Padiglione Italia il Piano Strategico del Turismo 2017-2022 e la promozione internazionale del Paese.

Tornando invece al tema portante dell'evento, da oggi fino al 12 marzo saranno 60 gli espositori, provenienti da 35 Paesi, che presenteranno le loro proposte per i viaggi adventure ed ecologici, all’insegna di un turismo socialmente responsabile. “Nella società - spiega David Ruetz, direttore dell’Itb - vi è una crescente consapevolezza della necessità di un approccio più responsabile ai viaggi. Grazie a internet e alle loro ricerche personali, i viaggiatori sono significativamente meglio informati di quanto non fossero solo pochi anni fa. Dal canto nostro, abbiamo reso disponibile una piattaforma per il settore delle vacanze avventura e dell’ecoterismo già a partire dal 2004, nell’intento di sostenere le aziende nei loro sforzi per progettare prodotti e servizi economicamente, socialmente ed ecologicamente responsabili”.

In fiera saranno 187 i Paesi rappresentati, per un totale di 10mila espositori; nel 2016 i visitatori professionali sono stati 120mila.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana