Australia: l'Uluru interdetto ai turisti

L’Uluru, 348 metri meglio conosciuto come Ayers Rock, sta per essere interdetto al pubblico. La montagna sacra agli aborigeni australiani situata all’interno del parco nazionale australiano Uluru-Kata Tjuta , che è un bene protetto dall’Unesco, verrà infatti interdetta da sabato sera, 26 ottobre, ai turisti che in passato l’anno affollata.
Olte che per rispetto agli aborigeni, il divieto deriva dai pericoli che si corrono durante la scalata: la salita è ripida, scivolosa e in estate le temperature possono raggiungere i 47 gradi.
Come riportato dai Rainews, l provvedimento di chiusura ha destato polemiche: molti australiani, non necessariamente con discendenze indigene, che conoscono il monolite, considerano la salita come un diritto di nascita.
Dopo la chiusura definitiva le autorità del parco rimuoveranno una catena di ferro utilizzata per aiutarsi nell’ascesa alla cima del massiccio. Per chi ignorerà il divieto saranno previste multe di circa 6mila euro. Secondo quanto segnalato da Il Post, a causa dell’imminente chiusura, negli ultimi mesi moltissimi turisti hanno visitato il massiccio e si sono formate lunghe file di persone in attesa di cominciare la propria salita.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana