Le ambizioni dell'India: crescita a doppia cifra

Oltre 6,6 milioni di turisti nel 2012, per un totale di entrate valutarie pari a 17,74 miliardi di dollari e un incremento di visitatori di 5,4 punti percentuali sull’anno precedente.

Per l’inbound indiano queste sono cifre di tutto rispetto, ma non bastano a soddisfare le ambizioni del ministro del Turismo del Paese, K Chiranjeevi. “Il nostro obiettivo - spiega - è di ottenere un incremento medio annuo dei visitatori stranieri pari a 12 punti percentuali, in modo da arrivare a raddoppiare i turisti entro il 2016, prendendo come base il consuntivo 2011”.

Secondo il ministro la crescita del turismo indiano lo scorso anno è stata significativa e superiore alla media mondiale, ma il Paese ha ancora un peso turistico troppo poco rilevante nello scacchiere planetario. “L’India - sottolinea Chiranjeevi - oggi riceve solo lo 0,64 per cento del totale degli arrivi di ospiti internazionali e rappresenta il 1,61 per cento dei proventi del turismo internazionale. Una quota che deve necessariamente aumentare, per un Paese dalle dimensioni e dalle potenzialità come il nostro”.

Il piano d’attacco è semplice: trasformare la meta in una destinazione valida per tutto l’anno, proponendo prodotti di nicchia che vadano oltre al turismo culturale e a quello wellness e medico.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana