Turismo HoReCasecondo per offerte di lavoro Lo studio CornerJob

Il settore del turismo HoReCa si conferma un bacino di opportunità di impiego. Secondo l’ultima indagine condotta dall’app di recruiting CornerJob prendendo in considerazione il quarto trimestre 2017 il comparto è il secondo in Italia per offerta lavorativa.

L’industria dell’ospitalità si piazza subito dietro al segmento commerciale e immobiliare, rappresentando il 20 per cento dell’offerta nazionale e garantendo maggiori opportunità rispetto agli ambiti di back office.

“Nessuna sorpresa – spiega in realtà Eva Maggioni, head of strategies & sales di CornerJob -. Le aziende del turismo, quest’anno, hanno anticipato la programmazione delle stagioni che normalmente vede il suo picco nei primi due trimestri dell’anno”.

Un settore attrattivo
L’alta richiesta delle aziende sembra comunque trovare un riscontro tra chi è in cerca di impiego. Sul fronte delle professioni più ambite dai candidati più giovani (target di riferimento per l'applicazione), sottolinea l’indagine, il settore turismo HoReCa rimane ben saldo al primo posto a quota 34%, seguito dalle posizioni di back office (12%).

“L’attrazione che non solo il turismo, ma anche il settore HoReCa esercita sui giovani è un fatto culturale – spiega Maggioni -. Basta guardare i palinsesti televisivi che traboccano di programmi su ristoranti, mixology, cake design e tutto quello che ha a che fare con il mondo dell’enogastronomia. Un mondo sterminato di opportunità che i millennial non vivono più come un ‘ripiego’ o un occupazione di basso profilo, ma come punto di accesso di una carriera in un settore che, nel corso degli anni, si è progressivamente professionalizzato e ha assunto un profilo quasi aspiraizionale”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana