Come diventare esperti di itinerari urbani, seminario universitario a Torino

Un corso di 36 ore fra lezioni ed esercitazioni pratiche per diventare esperti nella costruzione di un itinerario urbano. A proporlo è Carla Diamanti (nella foto), che vanta oltre 30 anni di esperienza come giornalista, curatrice di guide, consulente dei t.o. e docente.

Il suo laboratorio, attivato dal Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino, ha un obiettivo preciso: “Insegnare a leggere un territorio e a riconoscerne gli elementi che costituiscono una potenziale attrattiva turistica” per poi poter trasformare queste potenzialità "in un prodotto turistico”.

I temi oggetto di studio
Si inizia con le lezioni dedicate alla storia del turismo e all’evoluzione del fenomeno turistico, per proseguire con la storia delle guide di viaggio, l'analisi comparata dei cataloghi degli operatori ed esercitazioni pratiche, in aula e sul campo. Sono inoltre previsti incontri in aula con professionisti del turismo e della comunicazione turistica.

“Ulteriore obiettivo - aggiunge Diamanti - è traslare l’esperienza urbana, intesa come studio ed elaborazione di itinerari sul territorio della città di Torino, al territorio regionale, dando vita a un progetto in base al quale il corso di laurea in Comunicazione Internazionale per il Turismo dell’Università di Torino potrebbe diventare un punto di riferimento per enti e associazioni su tutto il territorio nazionale”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana