Massimizzare l'effetto social per fidelizzare i clienti, il caso HolidayPirates

Non solo piattaforme e algoritmi. Anche la viralità dei contenuti social può generare un ritorno in termini di fidelizzazione dei clienti e monetizzazione. Un caso esemplare riguarda HolidayPirates.

Nata nel 2011, raccontata oggi sulle colonne de Il Sole 24 Ore, l’azienda oggi conta circa 200 dipendenti, il suo sito genera 30 milioni di pagine al mese e la sua pagina Facebook conta oltre 9 milioni di fan. La chiave alla base di questa crescita, spiega il ceo David Armstrong, sta nelle potenzialità dei social. “Non abbiamo mai investito nei tradizionali strumenti di marketing o comprato spazi pubblicitari su Google – racconta -. Bensì sfruttato l’effetto virale di contenuti pubblicati online”. L’azienda si muove come “una social community, che offre servizi profilati ai propri utenti, sul sito attraverso le notifiche su Facebook o via WhatsApp”.

Ciò non vuol dire che siano necessari supporti tecnologici, per confezionare in modo mirato, a seconda del viaggiatore, l’offerta.

La via traccia dall’azienda è da un lato massimizzare l’effetto social, dall’altro innovare ed evolvere il servizio, investendo anche in intelligenza artificiale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana