Sempre necessari chiarimenti per la fatturazione dei cofanetti regalo

I cofanetti regalo (gift-box o simili) sono sempre oggetto di particolare attenzione all’interno delle agenzie viaggi, perché presentano delle particolarità in fase di gestione contabile e fiscale non di poco conto.

Ne avevo già parlato in questo mio precedente post, ma ritengo necessario ritrattare l’argomento con maggiore dettaglio per quanto riguarda gli obblighi di fatturazione del cofanetto e della provvigione percepita dall’agenzia.

L’occasione mi giunge dalle recenti comunicazioni inviate da un noto operatore (Boscolo Tours) alle adv, dove con una nota di fine dicembre 2015 dava delle indicazioni, poi parzialmente riviste e corrette con una recentissima circolare.

Facciamo quindi chiarezza, spiegando anche alcuni temi che nella circolare non sono ben chiari.

Questi sono i passaggi contabili della operazione:

- L’operatore consegna all’agenzia viaggi il cofanetto ed emette fattura: questa fattura è senza Iva (fuori campo art. 2), perché trattasi non della cessione di un bene o servizio, bensì di un 'voucher', quindi, in quanto tale, assimilabile al denaro;

- Quando l’agenzia viaggi vende il cofanetto, emette essa stessa al cliente finale una ricevuta oppure (solo se il cliente ne fa espressa richiesta) una fattura senza Iva (sempre fuori campo art. 2) e a nulla devono valere le eventuali rimostranze del cliente: trattasi di cessione di un 'buono' e non della cessione di un bene o servizio. Invece la fattura con indicazione del bene o servizio usufruito, e la relativa Iva, saranno a carico del titolare della struttura dove il cliente si recherà ad utilizzare il cofanetto regalo;

- A questo punto, l’agenzia viaggi può emettere la fattura di provvigioni all’operatore (solitamente a seguito di ricevimento di apposito estratto conto emesso dall’operatore stesso), fattura di provvigioni assoggettata ad Iva a norma di legge.

Giulio Benedetti – Studio Benedetti Dottori Commercialisti Milano – www.studiobenedetti.eu

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana