Social media manager: ecco il decalogo per essere efficaci

Certo, popolare di contenuti le pagine social dell’azienda è la prima cosa, ma l’attività di gestione dei social media non si può limitare alla pubblicazione di post, in attesa (o nella speranza) che generino risultati.
Ecco quindi un vademecum, proposto da Elizabeth Harmon su Social Media Today, dove si riportano le attività di base che un social media manager deve fare, oltre naturalmente alla pubblicazione dei post, affinché la sua gestione risulti efficace e porti risultati.

Sviluppare una strategia
Prima ancora di cominciare a postare, spiega Event Report, il social media manager deve avere definito una strategia. Deve cioè sapere che cosa vuole ottenere dall’attività social.

Creare un calendario mensile
È il passo successivo alla definizione della strategia: una sorta di “piano editoriale” dove si programmano argomenti, tipo di contenuti (post di testo, immagini, infografiche etc), canali e tempi di pubblicazione, dando così una struttura all’attività.

Dare coerenza al branding
I social sono strumenti di marketing, e in quanto tali devono mostrare il brand in maniera coerente e univoca.

Programmare i post in anticipo
Il calendario di attività implica tempi certi di pubblicazione dei post, ma poiché non sempre è possibile postare tutto manualmente – anche il social media manger può essere fuori ufficio – la soluzione più efficace è quella di programmare i post.

Rispondere a domande o commenti
È il secondo compito più importante del social media manager, perché l’attività è “social” e richiede quindi l’interlocuzione con gli utenti.

Ascoltare le conversazioni degli altri
Il social media manager deve sapere cosa si dice della sua azienda sui social anche fuori dagli spazi presidiati direttamente, e intervenire laddove è necessario e opportuno. Il monitoraggio si fa tramite la ricerca di parole chiave.

Organizzare campagne pubblicitarie
Poiché i social hanno ridotto significativamente la visibilità organica dei post, per essere visti da un numero maggiore di persone può essere necessario investire in campagne pubblicitare o sponsorizzazioni di post.

Produrre report mensili
Un social media manager efficiente produce report sull’attività svolta e sui risultati conseguiti rispetto gli obiettivi.

Aggiornarsi sugli sviluppi tecnici
Come tutti i professionisti, anche il social media manager deve essere aggiornato sugli strumenti del suo lavoro. A maggior ragione visto che si tratta di piattaforme social, dove algoritmi, funzionalità e strumenti cambiano continuamente.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana