Google lancia 'Sos alert', servizio di sicurezza per chi è in viaggio

Si chiama ‘Google Sos alert’ ed è composto da tre funzioni per fornire informazioni e consigli a chi è interessato da disastri naturali o si trova in zone a rischio. Uno strumento particolarmente utile per chi è in viaggio, che si articola su 3 applicazioni diverse, Google Person finder, Google Crisis map e Google Public Alerts.

In sostanza, se si verifica un incidente grave o una catastrofe naturale, la funzione Google Public Alerts privilegerà nelle ricerche le informazioni sul tema e segnalerà sulle mappe le zone interessate. Saranno segnalati gli ultimi aggiornamenti, numeri di telefono e siti web utili. Se l'utente è nelle vicinanze dell'emergenza verrà anche avvisato con alcune notifiche, in modo da informare anche i più distratti. I dati che avranno maggiore risalto sono il frutto di una raccolta che coinvolge diverse organizzazione, tra cui la Croce Rossa Internazionale.

Le altre funzioni
Google Crisis map fonde informazioni e navigazione, segnala le zone a rischio e le eventuali strade chiuse. E suggerisce percorsi alternativi. Il terzo passaggio di Sos alerts è Google Person finder. Si tratta di una piattaforma che vuole facilitare il ritrovamento delle persone: chiunque può fornire informazioni utili e incorporare “Person finder” nel proprio sito.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana