Come usare i socialper vendere a Natale

Se è vero che il Natale quando arriva arriva, è meglio non farsi trovare impreparati e giocare d'anticipo per portare a casa una buona stagione. Come?

Nuovi prodotti, pacchetti ad hoc, promozioni, e-commerce, cataloghi ad hoc: sono tutti strumenti importantissimi. Ma che potrebbero essere amplificati grazie ai social network.

Vero e proprio megafono per aumentare la propria voce nel mare magnum del marketing natalizio, avere una buona strategia social può fare la differenza e incidere sulla revenue di fine anno.
Come procedere? Con poche e semplici regole.

In primis, capire quale canale social presidiare: dove sono i vostri clienti e soprattutto i vostri potenziali clienti? Usate strumenti come Google Analytics per capirlo o gli Insight di Facebook e spiate la concorrenza. Quindi lanciate un sondaggio tra la vostra clientela per capire qual è il loro canale social preferito e agite di conseguenza.

Seconda regola: costruite prodotti facili da condividere sui social. Il passaparola è una vecchia regola che funziona benissimo anche online: assicuratevi che sul vostro sito ci siano - bene in vista - i pulsanti per la condivisone sui principali social network. E non dimenticate di confezionare prodotti che invoglino gli utenti a condividerli: immagini emozionali, citazioni, video, sono tutti contenuti che piacciono molto.

Terzo punto: promuovete le vostre offerte sui social network. Potete creare degli hashtag ad hoc o confezionare promozioni e concorsi su misura, valide solo per i vostri follower su Facebook: in questo modo avete la possibilità di agganciare nuovi clienti.  

Infine, una questione fondamentale: la vostra pagina Facebook, così come Instagram o Twitter, non devono essere la fotocopia del vostro sito. Non limitatevi a postare offerte come se fosse una vetrina, puntate piuttosto su un piano editoriale curato e definito, che cambi con le stagioni e le festività. Storytelling è la parola d'ordine: cercate 'l'effetto wow', create un rapporto che invogli chi segue a commentare, chiedervi informazioni o semplicemente sentirsi ispirato.

Oriana Davini

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana